Le mini motoseghe a Batteria sono dei dispositivi che possono essere usati sia da professionisti che per motivi hobbistici.
Sono molto utili e versatili e permettono il taglio della legna da ardere, la pulizia dei cespugli e possono essere utilizzati anche per piccoli lavori domestici.
La bellezza di questi strumenti è che sono molto silenziosi e leggeri, caratteristiche che ne permettono l’uso a qualsiasi ora e, grazie al loro peso, anche a donne e ad anziani.
Perchè Comprare online Mini motoseghe
La mini motosega è un dispositivo comodo e facilmente trasportabile, indispensabile per chi ha un giardino con alberi o arbusti che richiedono una potatura periodica. La mini motosega può essere utilizzata sia per il taglio della legna da ardere, che per la ripulitura di piccoli cespugli.
Le mini motoseghe sono estremamente maneggevoli e leggere, in particolar modo quelle alimentate a batteria. Esse non necessitano cavi per funzionare, il che rende lavorare all’esterno, anche per molte ore (dalle 5 alle 6 ore con una carica completa) estremamente semplice.
Ci sono tanti luoghi in cui le mini motoseghe sono vendute: in negozi di elettronica, di fai da te, dal ferramenta, ma il metodo migliore è certamente l’acquisto online.
Sul web, e su siti come Amazon, si possono trovare centinaia di modelli diversi di mini motoseghe. Esse presentano caratteristiche disparate, elencate nella breve descrizione fornita dal sito, e sono presenti le recensioni di chi ha acquistato quel prodotto in precedenza. La grande varietà di modelli, tuttavia, può risultare sopraffacente.
Comprare MiniMotoseghe a Batteria Online: Pro e Contro
Innanzitutto, ogni modello ha i suoi pro e i suoi contro, che dipendono dall’uso che si vuole fare della mini motosega e da gusti personali che possono essere soddisfati da un’accurata ricerca sul web. Con i giusti criteri di scelta, l’attrezzo garantisce libertà nei movimenti e assoluto comfort durante il lavoro. La motosega a batteria ha prestazioni elevate, sia per principianti che per professionisti.
Niente Carburante
E’ importante considerare che con le motoseghe a batteria non è necessario l’acquisto e l’uso di carburante. Questo permetterà all’acquirente di risparmiare e salvaguardare l’ambiente. Inoltre, questo modello di motosega è leggero e efficace, adatto a tagliare sia legna da ardere, che rovi, che piccoli cespugli. Inoltre, grazie alla batteria, la motosega è silenziosa e permette di lavorare in qualunque ambiente e a qualunque ora senza disturbare i vicini. Se cercate una Motosega Silenziosa questi innovativi utensili a batteria sono sicuramente ciò che più ci si avvicina.
Bassi Prezzi
Tra gli infiniti modelli presenti sul web, quelli maggiormente consigliati di trovano su Amazon. Non solo la spedizione è gratuita nella maggior parte dei casi, ma Amazon offre una classifica dei migliori prodotti in base alle recensioni dei suoi utenti. Il rapporto qualità prezzo consigliato va dai 100 ai 200€, specialmente se si intende sfruttare al massimo il prodotto.
La velocità nell’acquisto e la facilità con cui si può navigare in questi siti fino a trovare il modello che meglio si adatta alle necessità individuali è il motivo per cui comprare una mini motosega online è la scelta migliore.
Nessuna prova acquistando Online
L’unica pecca è che non si può provare la mini motosega o vederla dal vivo prima dell’acquisto. Fortunatamente, il reso è possibile nella maggior parte dei casi. I soldi verranno restituiti dopo l’arrivo del prodotto al magazzino e successivamente si potrà o comprare un’altra mini motosega, una che meglio soddisfi i bisogni dell’acquirente, o utilizzare il credito per altri acquisti.
Ampia Scelta
Dunque risulta scontato il risultato se la scelta da fare fosse tra un negozio dove ci sono al massimo una dozzina di modelli, ed effettuare un acquisto dalla comodità del proprio divano, con una disponibilità di centinaia di modelli e marche diverse.
Caratteristiche Mini motoseghe a batteria
La mini motosega a batteria è un attrezzo molto comodo e versatile. Attraverso l’utilizzo di una mini motosega a batteria, infatti, è possibile ovviare alla mancanza di ulteriori strumenti. Questo è molto importante perché permette un risparmio innanzitutto economico, poiché appunto si potrà evitare di acquistare molti altri attrezzi, ma anche riguardo allo spazio occupato.
Con questo tipo di motosega sarà infatti semplice portare con sé il necessario a lavoro o in viaggio, oppure non riempire tutto il garage. Cerchiamo di capire più nel dettaglio come è fatto questo attrezzo e qual è la sua modalità di utilizzo.
Le caratteristiche della mini motosega a batteria
La mini motosega a batteria concentra tutta la potenza di una motosega tradizionale in dimensioni ridotte. Si tratta infatti di uno strumento piuttosto pratico, leggero da maneggiare tanto da poter essere utilizzato con una sola mano. Naturalmente, essendo a batteria, la mini motosega deve essere attaccata alla presa di corrente per ricaricarsi.
Questo consente una funzionalità stabile e senza imprevisti e un’autonomia di circa mezz’ora. La batteria permette l’accensione e il funzionamento del motore. Quest’ultimo è direttamente collegato a una catena che, a sua volta, appoggia sulla cosiddetta spada.
L’energia del motore provoca la rotazione della catena sulla spada che di solito ha una lunghezza di circa 10 cm, anche se esistono mini motoseghe a batteria di dimensioni maggiori.
Nella quasi totalità dei casi questo tipo di motoseghe presenta un’impugnatura a pistola. Questo significa che sarà necessario tenere premuto un apposito pulsante per tutta la sessione di utilizzo. Si tratta di un dettaglio per nulla trascurabile perché molto importante per la sicurezza e la prevenzione di spiacevoli incidenti.
Per quanto riguarda il taglio è utile sottolineare che solitamente la capacità di queste motoseghe permette di tagliare diametri fino all’incirca 10 cm. In ogni caso sufficienti a svolgere molti lavori casalinghi o professionali che siano, e sostituire attrezzi vari come il taglia-rami.
I vantaggi della mini motosega a batteria
Per tutte le sue caratteristiche funzionali la mini motosega a batteria presenta numerosi vantaggi.
In primis dal punto di vista economico, infatti con un unica spesa è possibile sopperire all’acquisto di molti attrezzi specifici.
Un altro vantaggio è rappresentato dell’incredibile leggerezza di questo strumento; le piccole mini motoseghe permettono di non affaticarsi. Grazie a questa caratteristica diventa più semplice e meno faticoso il lavoro, inoltre la mini motosega è facile da trasportare e occupa davvero pochissimo spazio.
Infine è importante sottolineare la potenza di questo strumento che non ha nulla da invidiare alla motosega di grandezza tradizionale.
Gli unici punti leggermente a sfavore sono direttamente correlati ai vantaggi. Si tratta infatti della autonomia della batteria, che essendo molto piccola e compatta non permette di lavorare per varie ore di seguito, e del tipo di impugnatura.
Per il primo problema è molto semplice trovare una soluzione in una seconda batteria di ricambio da caricare per continuare il lavoro senza interruzioni.
L’impugnatura delle Mini Motoseghe a Batteria a pistola, invece, serve a preservare la sicurezza ma può risultare stancante sul lungo periodo. In questo caso può essere consigliabile intervallate l’utilizzo delle due mani, il che è possibile perché la mini motosega è leggera e molto semplice da utilizzare.
Facilità di utilizzo – Mini motoseghe elettriche
Le mini motoseghe elettriche sono estremamente versatili e molto semplici da utilizzare. Il risultato finale che permettono di ottenere è molto professionale perciò possono essere impiegate anche in contesti lavorativi. Nonostante questo proprio per la facilità di uso si tratta di un attrezzo molto utile nel mondo degli hobby e del fai da te.
Le mini motoseghe elettriche hanno dimensioni decisamente ridotte e un peso piuttosto leggero. Questo permette di lavorare senza stancarsi eccessivamente.
Addirittura grazie all’impugnatura comoda e alla leggerezza di questo strumento è possibile tenerlo con una sola mano, lasciando l’altra libera di spostare l’oggetto su cui si lavora, ad esempio. Per le stesse ragioni le mini motoseghe elettriche non richiedono particolari attenzioni nel trasporto, non costa molta fatica portarle con sè a mano e occupano uno spazio davvero esiguo nel bagagliaio dell’auto o nel garage.
Un altro punto decisamente a favore delle mini motoseghe elettriche è il fatto che sono davvero intuitive e non richiedono particolari competenze per essere utilizzate correttamente, è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento.
Vediamo come si usano.
Come si usa una mini motosega elettrica
Abbiamo detto che il funzionamento della mini motosega elettrica è davvero facile e alla portata di tutti. Cerchiamo quindi semplicemente di riassumere i passaggi fondamentali per lavorare al meglio.
Caricare la Batteria
Innanzitutto non è scontato ricordare che trattandosi di uno strumento elettrico è necessario che la mini motosega venga caricata tramite il collegamento a una presa di corrente. La ricarica completa viene solitamente indicata da un’apposita luce LED che cambia colore, spesso passando dal rosso al verde. In ogni caso sarà sufficiente consultare il manuale di istruzioni per conoscere le tempistiche di ricarica senza sbagliarsi.
Trattandosi di uno strumento molto compatto la batteria ha anche dimensioni ridotte, perciò molto spesso l’autonomia di carica di queste mini motoseghe non supera la mezz’ora. A questo proposito può essere utile fornirsi di una seconda batteria, da ricaricare preventivamente per sostituire quella scarica, e quindi interrompere il lavoro per il minor tempo possibile. In alternativa esistono modelli a filo che vengono usati senza scollegarli dalla corrente permettendo un lavoro continuo ma meno agevole.
Impugnare correttamente e accendere
In seguito non ci sono particolari istruzioni da seguire, sarà sufficiente accendere la mini motosega e iniziare a lavorare. L’unica accortezza doverosa riguarda il tipo di impugnatura. Nella quasi totalità dei casi, infatti, questo tipo di motoseghe elettriche presenta un’impugnatura a pistola.
Si tratta sostanzialmente di un sistema di sicurezza tramite il quale la motosega rimane in funzione soltanto finché si preme un apposito pulsante, come se fosse il grilletto di una pistola per l’appunto. Vero è che questo tipo di presa può risultare stancante sul lungo andare ma è necessaria a tutelare se stessi e gli altri prevenendo incidenti e possibili distrazioni. In ogni caso è possibile cambiare mano per permettere all’altra di riposarsi.
Mini Motoseghe elettriche Automatiche
Più rare, ma esistenti, le mini motoseghe elettriche automatiche.
Questo tipo di mini motoseghe a Batteria hanno una semplice impugnatura e rimangono in accensione senza la necessità di tenere premuto alcun pulsante. Si tratta di una metodologia molto più comoda anche se presenta alcuni rischi in più, pertanto sarà necessario prestare molta attenzione.
Soprattutto per i principianti quindi è decisamente consigliabile iniziare con un classico modello a pistola.
Cosa si può fare con una mini motosega elettrica
Abbiamo detto che la mini motosega è molto semplice da usare, oltretutto può sostituire vari attrezzi, ad esempio quelli per la potatura dei rami. Infatti la mini motosega è molto indicata per questo tipo di lavori come il taglio dei rami, ma in genere si presta molto bene a tagliare oggetti fino a 10 cm di diametro.
Dunque si tratta di un attrezzo che nonostante le dimensioni ridotte è molto versatile e può essere utilizzato in vari modi e facilmente.
Modelli fondamentali di Minimotosega
Vogliamo presentarvi alcuni modelli di Motosega Mini in particolare che una volta provati ci hanno lasciati veramente soddisfatti dell’acquisto.
la Ceepuy
Tra i modelli migliori non può mancare la Ceepuy una mini motosega da sei pollici che può tagliare anche rami spessi 10 centimetri.
Una mini motosega che si maneggia con facilità anche grazie alla sua impugnatura antiscivolo. Uno strumento che ha un design ergonomico e che può essere usato facilmente con il palmo della mano.
L’avviamento è rapido e sicuro ed avviene premendo contemporaneamente il pulsante di blocco e il pulsante di commutazione. Ciò tutela lo strumento garantendogli una protezione contro potenziali rischi e ne previene anche l’attivazione accidentale
Altra caratteristica che permette di utilizzarlo in sicurezza sono i deflettori che proteggono dagli schizzi dei detriti.
La mini motosega Ceepuy è dotata di due batterie al litio che possono tagliare, se entrambe cariche, circa 200 pezzi di legno.
La ricarica avviene in tempi abbastanza rapidi e precisamente in circa due ore.
Ha un design molto bello e un peso davvero leggerissimo che è pari a 0,9 chilogrammi che ne permette l’uso sia a donne che ad anziani.
La Seesii: una mini motosega veloce e precisa
Un mini motosega molto veloce e che permette tagli precisi e accurati. La Seesii impiega solo 10 secondi per tagliare tronchi che hanno un diametro di 15 centimetri. Un risultato che le permette essere annoverata tra le migliori motoseghe ora in commercio.
Uno strumento che non è solo rapido ma anche molto versatile. Parliamo, infatti, di uno utensile che permette di adattarsi a diversi tipi di taglio, tutti effettuati con rapida e precisione.
Ma quello che sorprende di questo utensile è anche la potenza del motore che gli permette di effettuare tagli eccezionali ad un’ottima velocità.
Funzione molto gradita di questa mini motosega a Batteria è che l’interruttore può regolare la velocità di taglio. Ciò grazie all’intensità di pressione che si darà all’interruttore stesso.
La piastra di guida integrata permette di dissipare il calore molto rapidamente e garantisce durabilità in quanto molto resistente all’usura e all’uso continuativo dello strumento.
Altra caratteristica molto gradita di questo modello sono i deflettori antispruzzo che impediscono ai trucioli di legno di schizzare durante il lavoro.
La Seesii è dotata, come altri modelli del genere di due batterie al litio ricaricabili da 24 volt. Batterie che si ricaricano abbastanza velocemente e permettono un uso continuativo anche per i lavori più impegnativi garantendone l’uso sino a 60-80 minuti.
Le suddette si possono tenere sotto controllo grazie agli indicatori che permettono di capire rapidamente il loro livello di carica.
La mini motosega Goldsea: motore potente e stabile (h2)
Un’altra mini motosega a batteria che presenta un motore davvero stabile e di grande potenza.
La bellezza di questa motosega elettrica è, infatti, quella relativa al suo motore. Si parla di un motore senza spazzole che permette di avere una velocità costante. Tale velocità permette di avere dei tagli molto accurati e precisi.
Tuttavia il motore della Goldsea non è solo stabile ma permette tagli continuati senza perdere potenza anche per 50 o 60 minuti.
Il motore ha anche una funzione di protezione da sovraccarico automatico che previene eventuali danni che possono avvenire per il suo riscaldamento.
Un motosega che ha un’usabilità davvero eccezionale e che può essere afferrata con una mano. Il suo leggerissimo peso le permette di essere utilizzata con tranquillità anche dalle donne. Un modello che sorprende anche per la sua estetica in quanto ha un colore innovativo e un design moderno.
La sua batteria può essere ricaricata in circa 2-3 ore e consente tagli per quasi 40 minuti.
Mini Motosega Einhell
Un eccellente modello è la mini motosega della Einhell, uno dei tanti modelli presenti su Amazon.
La motosega a batteria è alimentata da un motore Brushless Einhell che garantisce un voltaggio di 36 Volt, una potenza e durata maggiore rispetto a un motore comune, e impedisce l’usura dovuta all’attrito. Non è una delle motoseghe più leggere presenti sul mercato (con i suoi 4 kg risulta meno maneggevole delle mini motoseghe che pesano da 1 a 2 kg) ma con i suoi 145€ di spesa (spedizione e garanzia incluse) è certamente uno dei modelli maggiormente acquistati sul web.