Nonostante sia una Pianta da Frutto Originaria dell’Asia, il Kiwi si adatta in maniera impeccabile alle condizioni climatiche tipiche del nostro paese. Si tratta di una Pianta da Frutto Rampicante che Produce dei Frutti deliziosi e gustosi che maturano a partire della seconda metà della stagione autunnale. Essendo un rampicante è bene supportare la pianta con dei sostegni o degli appoggi in grado di reggere il Peso dei Frutti e assicurare la crescita dei rami.
Il kiwi sopporta abbastanza bene sia le temperature alte che quelle basse, mentre le gelate improvvise possono compromettere la Produzione dei Frutti. È una pianta da Frutto che necessita di un’abbondante e costante irrigazione, che non deve però tramutarsi in ristagni d’acqua. Il forte vento, che potrebbe distruggere la ramificazione, rappresenta una concreta minaccia per l’esemplare.
La Pianta di kiwi non è auto fertile, per assicurarsi la Produzione di Frutti è necessario impiantare almeno due esemplari di genere diverso, almeno uno maschile e un paio femminili, per favorire l’impollinazione. La potatura avviene dopo la raccolta dei frutti.